coolflame86's avatar

coolflame86

Fabio
17 Watchers41 Deviations
6.2K
Pageviews

Starcrossed

3 min read
Autore: Josephine Angelini
Titolo del libro: Starcrossed

Nantucket, Massachussets.
Helen, 16 anni , è un'adolescente all'apparenza come tante altre, forse solo più timida ed introversa.
Vive con suo padre, Jerry, su un'isola di poche migliaia di anime: stessi volti, stessi luoghi, stessa rassicurante routine.
Finchè sull'isola non si trasferisce la famiglia Delos.
Nel momento in cui lo sguardo di Helen incontra per la prima volta quello dell'affascinante Lucas Delos la ragazza viene assalita da un'irrefrenabile ira nei suoi confronti e tormentata da orrende visioni che appaiono ogni volta che un membro dei Delos le passa accanto.
Accecata dall'odio Helen finisce per aggredire Lucas davanti a tutta la scuola senza rendersi conto che quel gesto così impulsivo in realtà celi qualcosa di più profondo e fino ad allora sconosciuto: un destino che affonda le proprie radici nella storica guerra di Troia, una verità al limite dell'umano.

Primo di una trilogia, Starcrossed è un romanzo in grado di catturare la mente del lettore trasportandolo dall'Olimpo alle aride terre dell'aldilà in cui la sua angoscia e quella dei protagonisti si amalgamano in un sogno vivido che sarà difficile dimenticare anche una volta riposto il libro.
I continui richiami all'Iliade di Omero e alla mitologia Greca costituiscono il fulcro ma anche l'immenso punto di forza di questo romanzo che a tratti sembra (forse volutamente) ispirarsi alla saga cult di Twilight, salvo poi prendere una piega totalmente inaspettata che lascerà il lettore piacevolmente sorpreso.
I personaggi di Starcrossed, sono estremamente caratterizzati in tutti i loro pregi e difetti; talvolta ci si identificherà più in Lucas, talvolta in uno dei suoi fratelli fino a sentirsi parte di un'unica grande famiglia pronta a scendere in campo al fianco di Helen.
Un romanzo intenso e appassionante in cui odio, amore e rivalità sembrano inchinarsi ad un futuro apparentemente già scritto.
Si vive, giorno dopo giorno, la crescente confusione di Helen e il suo disorientamento dinnanzi ad eventi inspiegabili, si cresce con lei fino al raggiungimento della triste consapevolezza che il mondo così come lo conosceva non sarebbe mai più stato lo stesso e fino a trovare le risposte alle domande che attanagliavano la sua e la nostra mente.

Starcrossed: uno Young Adult in grado di stupire, commuovere, spaventare ed incantare allo stesso tempo, un romanzo talmente coinvolgente che il desiderio di conoscere gli sviluppi della storia sembra farla da padrone ed anche una volta assaporata l'ultima pagina permane un unico pensiero: "Non vedo l'ora di poter leggere il seguito".
Lo stile di Josephine Angelini ha una peculiarità molto interessante: le descrizioni di luoghi e personaggi non sono estenuanti o eccessivamente dettagliate e permettono così al lettore di volare libero con la fantasia costruendosi solo grazie all'immaginazione un ritratto dei protagonisti e dell'ambientazione della storia.
Il piccolo prezzo da pagare per questa libertà, in caso di una rivisitazione cinematografica di Starcrossed, potrebbe essere la mancata corrispondenza tra l'aspetto dei protagonisti del grande schermo e la rappresentazione di questi ultimi dipinta dalla mente del lettore.
E se proprio non si riesce ad aspettare l'uscita del sequel, il telefilm "The nine lives of Chloe King" offre qualche simpatica similitudine con il romanzo. Questo terrà a bada per un po' anche i lettori più accaniti (me compresa) che attendono con ansia il 2012, non tanto per il presagio funesto dei Maya quanto per poter stringere tra le mani il secondo volume della trilogia.
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
Featured

Starcrossed by coolflame86, journal